Cos’è “100% Giungla”?

Per dimostrare che la Giungla dei lupetti è ancora valida la pattuglia LC lancia una sfida ai capi branco più coraggiosi: “Ce la farete per un anno intero a vivere solo la giungla senza usare altre ambientazioni?” “Riuscirete a progettare delle vacanze di Branco esaltanti senza ricorrere ai pirati o Harry Potter?” Dimostratelo iscrivendovi a “100% Giungla!

L’idea di partenza è che la Giungla si sta impoverendo perché spesso si ricorre ad altre ambientazioni per contestualizzare le attività che facciamo con i nostri lupetti. Capita spesso che ci facciamo prendere la mano da storie accattivanti o di moda (pirati, hobbit, avatar, ecc…)  senza sfruttare “il potere della Giungla”. L’idea di ricorrere ad altro sembra talvolta una scorciatoia per non cercare con più attenzione nelle storie di Mowgli i corretti spunti, oppure perché si crede che determinati valori non possano essere proposti nella Giungla.

Le riflessioni fatte negli ultimi Convegni e gli approfondimenti metodologici ci dicono invece il contrario: ci mostrano come la Giungla sia molto ricca e come i capi attenti possono manipolarla, approfondirla e giocarla in modi sempre originali facendola vivere nella quotidianità delle attività.

La Giungla è un ambiente fantastico in cui giocare, un contesto educativo che contiene, o forse può contenere, molti valori.

La sfida quindi è: riuscirete ad essere 100% Giungla e a dimostrare che la Giungla può parlare di tutto quello che c’è nel mondo dei bambini?

L’idea è abbastanza semplice. A voi è richiesto di prestare particolare attenzione durante la vita di Branco. Vi chiederemo di scrivere liberamente un diario riportando le attività, le cacce e tutto quanto farete con i vostri lupetti in modo da condividerlo con gli altri branchi e di raccontare se e come usate l’ambiente fantastico Giungla. In particolare vi chiediamo di segnalare i nodi critici (es: quando siete tentati di usare un’altra ambientazione? Quali attività non riuscite a proporre nella Giungla? Quali invece solo nella Giungla hanno valore? Ecc…).

Annunci

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.