Uscita a tema

La caccia di Kaa

uscita a Mede (PV) 28 e 29 gennaio 2012

Le attività hanno tutte come filo conduttore il racconto che viene proposto diviso in più parti, a ciascuna parte sono collegati giochi a tema,canti, una attività manuale e si conclude con l’esecuzione della “Danza della fame di Kaa”

SABATO

All’arrivo sul posto cerchio e recita della “Preghiera del Lupetto”, presentazione della casa che ci ospita. Incarichi. Merenda.

Prima parte del racconto 1/41

GIOCO “1 2 3 stella”modificato usando il grido di caccia del forestiero “Datemi il permesso di cacciare qui perché ho fame” gridato dai lupi che subito dopo devono muoversi per raggiungere i lupi che sono all’altra estremità del campo mentre questi rispondono, faccia contro il muro,  rapidamente con la frase “Caccia per sfamarti, ma non per divertimento”: chi viene scoperto a muoversi torna indietro, chi arriva alla meta riceve alcune parole che o non servono a nulla o servono a comporre una parola maestra. Quando tutte le strisce di carta sono distribuite i lupi si radunano per sestiglia e cercano di individuare il maggior numero di parole maestre.

CANTO “Buona caccia”

GIOCO  “Pezzi di pelle sparsi…” In giro per la casa sono nascosti dei foglietti che ricomposti danno il testo della promessa, della legge e di alcune parole maestre. I lupi, per sestiglia, li cercano e ricompongono il puzzle

Cena

Piccola variazione sul programma per via di una interessante nevicata: i lupi giocano a palle di neve in cortile… ritardando la

Seconda parte del racconto 42-88

GIOCO “ 100 contro 1” Un terzo del branco è bendato e con una base a “piede fisso” (ossia possono muoversi con le braccia e/o ruotando intorno ad un piede che deve rimanere fermo sul posto) e cercano di toccare gli altri 2/3 che, uno alla volta, cercano di passare. Quando tutti i 3 “terzi” del branco han fatto l’esperienza del bandarlog confusionario e senza guida si verifica quanti son riusciti a passare senza esser toccati.

GIOCO “Mowgli chiede aiuto”: ogni sestiglia sceglie un lupo/lupetta che farà da Mowgli  che dovrà essere rintracciato dai suoi amici che però  sono bendati. Per farsi trovare deve gridare mentre gli altri cercano con altre grida di disturbare il ritrovamento. Prova a tempo – dare un tempo max per il ritrovamento es. 1 minuto – e senza esagerare con il gridare. Non lo abbiamo testato in quanto la neve ha allungato i tempi nel dopo cena)

CANTO – preghiera prima di andare a dormire: “Al cader della giornata”

Ninna nanna e racconto della buonanotte

DOMENICA

Sveglia, Preparazione zaini, Colazione, Preparazione Messa con canti, intenzioni, S.Messa

La neve era poi troppa e troppo bella per cui seconda variazione sul programma

Terza parte del racconto 88-121

GIOCO “Attraversare la Waingunga” In coppia, possibilmente della stessa taglia, piedi appaiati e saldamente attaccati per mano si simula una canoa che deve attraversare il fiume. Il movimento che ne risulta è un po’ quello del bruco “geometra” nella sequenza di sedere del primo elemento che si allontana stendendo le gambe, piega le gambe mentre le stende il secondo elemento, il secondo elemento si avvicina tirato dal primo e piegando le gambe e così via. Chi meglio si coordina vince.

CANTO  “La caccia di Kaa”

ATTIVITA’ MANUALE ” Kaa di perline” .

Pranzo

Fine racconto 121-fine

GIOCO  “Ciapa la Bandar”  Un lupo è Kaa che prende al tocco gli altri che possono fuggire (siamo in una stanza) solo saltellando. Chi è preso passa sotto le gambe di Kaa e degli altri eventualmente presi prima e si accoda.

GIOCO “Schiva la Bandar” Bisogna raggiungere le pozze schivando le bandar

staffetta: ogni componente della sestiglia spinge un cono di plastica con una bacchetta lungo un percorso: una volta alla meta corre indietro e consegna cono e bacchetta al secondo che prosegue. Se il cono cade si ferma e lo rialza senza tornare indietro.

DANZA “Danza della fame di Kaa”

Annunci
Categorie: Milano 4 | Tag: , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.